
Il trend del momento: La Boiserie Bianca
Cos’è la Boiserie
Quasi tutti hanno sentito parlare almeno una volta di boiserie, anche se spesso non si conosce nel dettaglio il significato di questa parola.
La boiserie è una particolare tipologia di decorazione per interni, utilizzata prevalentemente sulle le pareti. Si può però utilizzare anche su porte o soffitti, in modo da rendere la casa più elegante e raffinata. Le decorazioni sono realizzate con pannelli di legno o cornici di diversi materiali come stucco o gesso. La versione più tradizionale prevede però solo l’utilizzo di pannelli in legno, con alcune varianti solo per quanto riguarda il bagno. La grande varietà di utilizzo rende la boiserie molto versatile e adattabile a ogni stile di abitazione. La grande disponibilità di materiali fa sì che esistano soluzioni dalle molto ricercate e particolare a quelle più standard e semplici. La caratteristica principale della boiserie è la presenza di un piccolo bordo in rilievo, una scanalatura o una modanatura a seconda del modello scelto. Questa è la base di ogni pannello, che può però essere personalizzato a piacimento con ogni tipo di forma o colore. Si possono ad esempio laccare i pannelli dello stesso colore delle pareti circostanti, per integrare la boiserie alla perfezione nello stile della casa. In alternativa, è possibile realizzare disegni dai colori accesi e sgargianti per creare stacchi cromatici. il trend del momento prevede però di usare il bianco o colori molto chiari, che si adatta bene in quasi tutte le case. Infine è possibile intagliare, intarsiare o incidere i pannelli a piacimento, per creare effetti tridimensionali molto belli
Giocando con l’altezza e la larghezza dei pannelli si possono invece creare altri stili decorativi. Si può in questo caso scegliere tra boiserie a mezza altezza, comunemente chiamata bassa o a tutta altezza, definita alta.
La boiserie era molto diffusa alcuni decenni fa, anche se ultimamente sta tornando molto in voga. Il suo stile decorativo unico si adatta alla perfezione a una casa dallo stile moderno, contemporaneo e classica rendendola ancora più unica. In particolare, il trend del momento è senza dubbio la boiserie bianca moderna realizzata in legno, perché richiama uno stile classico che non passerà mai di moda.

Materiali della Boiserie
Come già accennato, la boiserie può essere realizzata con moltissimi materiali diversi. Nonostante questo, il materiale più utilizzato e più consigliato è il legno. Per boiserie su misura e per le cornici per porte molto spesso si utilizza legno laccato. La laccatura aiuta a rendere l’effetto decorativo ancor più bello e duraturo nel tempo. Per questo processo si utilizzano materiali atossici e personalizzabili in modo da ottenere esattamente l’effetto desiderato. Altri modelli prevedono l’utilizzo di legno laminato, per un effetto più moderno e ricercato. Oltre ai pannelli in legno è possibile anche installare carta da parati esotiche, geometriche o floreali, per chi cerca lo stile inconfondibile di questi elementi decorativi ma non vuol eseguire interventi importanti in casa.
In questi ultimi anni vanno di moda la boiserie in gesso o in polistirolo, uno dei vantaggi principali di questa scelta è il peso contenuto, molto inferiore alle classiche pannellature realizzate in legno, tuttavia è l’unico vantaggio a fronte di notevoli svantaggi. Si tratta di soluzioni low cost quindi di bassa qualità, non personalizzabili in dimensioni e finiture.
Esiste però un’altra opzione, la boiserie in ceramica. È realizzata con lo stesso materiale dei rivestimenti ceramici della cucina o del bagno. Ci sono alcuni vantaggi rispetto alle pannellature in legno. La ceramica è molto più semplice da pulire, quindi è un materiale più igienico, e non risente dell’umidità e degli sbalzi di temperatura.
Nonostante queste opzioni siano valide, la scelta migliore rimane la boiserie in legno. Questo materiale risulta infatti molto facile da tagliare e trattare, per cui si possono creare elementi decorativi personalizzati con molta semplicità. In particolare è molto popolare la boiserie in legno bianco, adatta per una casa moderna ma con stile.

La progettazione negli ambienti in boiserie
Se stai pensando di inserire la boiserie nella tua abitazione devi sapere che la fase più delicata e importante di tutto il processo è la progettazione. Affinché la boiserie bianca in legno sia ben integrata nella tua abitazione è essenziale effettuare un’attenta analisi preliminare. Si devono prima individuare le pareti e le porte sulle quali sarà installata, misurarne le dimensioni e accertarsi di stare effettuando la scelta giusta. Successivamente va scelto il tipo di legno e la laccatura da utilizzare. Tutti questi processi appartengono alla fase di progettazione, che faranno avere al cliente un’idea di come sarà il risultato finale.
Il punto di forza della nostra azienda è proprio questo, l’attenzione riservata a ogni cliente in ogni momento, fin dalle fasi preliminari della progettazione. Capiamo bene l’importanza di contestualizzare la boiserie con l’ambientazione, oltre alla qualità del materiale che la rendono dopo 30 anni ancora perfetta e molto ricercata.

Entriamo in contatto
Stai pensando di inserire la boiserie nella tua abitazione ma non sai come orientarti nello stile, nei materiali e nelle finiture. Contattaci senza impegno per raccontarci il tuo progetto. Lavoriamo in Italia, Francia e Svizzera.