24
Nov

Armadio a scomparsa – Idee e Soluzioni

Armadi a scomparsa e Armadi a soffitto

Al giorno d’oggi l’armadio rappresenta senza dubbio una delle soluzioni più pratiche e funzionali per riporre in casa tutto il necessario. Si tratta infatti di un mobile immancabile in qualsiasi abitazione ma non tutti sanno che l’armadio può essere collocato non solo nella camera da letto ma anche in altri ambienti come il salone, l’ingresso, la lavanderia oppure le zone di passaggio. In questi casi, per non rovinare l’estetica della casa, è opportuno valutare l’utilizzo di un armadio a scomparsa o di un armadio a muro. Questi ultimi costituiscono una valida alternativa soprattutto in quelle stanze dove c’è  bisogno di spazio da utilizzare durante la vita quotidiana della casa. Gli armadi  a scomparsa a soffitto sfruttano tutto lo spazio a disposizione presente in casa senza creare un effetto caotico e poco gradevole alle vista.

boiserie soggiorno

Quali sono le tipologie di armadio a scomparsa?

Gli armadi a muro non sono tutti uguali ma variano a seconda di differenti caratteristiche, prima fra tutte il tipo di ante. Scegliere l’anta giusta equivale a decidere quanto sarà ingombrante l’armadio in casa, pertanto è bene valutare tra tre opzioni: ante scorrevoli, battenti oppure a soffietto. Le prime sono senz’altro le più ingombranti poiché una volta aperte occupano uno spazio più o meno ampio. Pertanto, prima di sceglierle, è opportuno valutarne la collocazione. Un armadio a muro con ante a scomparsa come quelle scorrevoli invece, può essere disposto in qualsiasi stanza della casa dal momento che questo tipo di anta lascia libero il passaggio anche quando è aperta. Inoltre le ante scorrevoli permettono anche una maggiore personalizzazione del mobile contenitore che può essere quindi realizzato in base allo stile della casa. Le ante a soffietto infine sono meno utilizzate delle altre e sono caratterizzate da un’apertura che si ripiega su se stessa come una fisarmonica. Questo tipo di anta consente comunque di chiudere delle aperture maggiori e rispetto agli armadi con anta battente occupano sicuramente meno spazio esternamente. Naturalmente bisogna considerare che gli armadi con ante a soffietto devono essere realizzati con un sistema silenzioso che consenta uno scorrimento delle ante molto semplice e pratico.

armadio a scomparsa

I principali vantaggi nella scelta di un armadio a scomparsa

Utilizzare un armadio a scomparsa nella propria casa oggigiorno è senza dubbio una delle scelte più apprezzate da tantissime persone. Questa tipologia di mobile contenitore infatti, rispetto a quella tradizionale, permette di avere numerosi vantaggi. Per prima cosa gli armadi a muro a scomparsa possono essere collocati in qualsiasi casa, indipendentemente dalle dimensioni: anche un ambiente esiguo può essere valorizzato e reso funzionale grazie a questo tipo di armadio che non occupa spazio. Tra i vantaggi dell’armadio a scomparsa è opportuno annoverare poi che sono nascosti e quindi non rovinano l’estetica dell’abitazione. In particolar modo, se si sceglie un armadio a scomparsa filo muro, è possibile ottenere un effetto molto più efficace poiché la mancanza di cornici e di sporgenze integra perfettamente l’elemento con la parete. Per ottenere un effetto ulteriormente nascosto è inoltre possibile valutare la possibilità di verniciare l’armadio con lo stesso colore della parete: in questo modo si creerà anche un effetto ottico di ambiente molto più ampio. Chi invece vuole rendere l’armadio ancora più personalizzato, può decorarlo in maniera diversa usando ad esempio la carta da parati per donare all’armadio un aspetto elegante e raffinato. Uno dei vantaggi più apprezzati degli armadi a scomparsa è senz’altro il fatto che riescono a integrarsi in maniera ottimale con l’ambiente circostante valorizzando soprattutto lo spazio che si ha a disposizione. Possono infatti essere usati in cucina per nascondere un elettrodomestico troppo in vista, si possono sfruttare in un salone elegante senza togliere classe all’ambiente oppure possono essere utilizzati in uno studio per riporre libri e volumi di grandi dimensioni. Qualsiasi sia l’esigenza, gli armadi a scomparsa riescono a soddisfare qualsiasi necessità. Un’altra caratteristica da non dimenticare è il fatto che questa tipologia di armadio può essere personalizzata secondo i propri gusti e desideri. Ogni elemento dell’armadio può essere scelto in base alle preferenze personali e alle necessità: è possibile infatti valutare quanti ripiani inserire nell’armadio a muro, quali ante utilizzare e quanti cassetti disporre. Tali scelte devono essere valutate non solo in base alle persone che dovranno utilizzare il mobile ma anche a seconda della funzionalità. Chi non ha una cassettiera oppure un mobile in cui riporre la biancheria intima e altri indumenti ad esempio, dovrà valutare l’introduzione di un certo numero di cassetti nell’armadio a scomparsa.

Quale tipo di incasso scegliere per il proprio armadio a scomparsa

Uno degli elementi che bisogna tenere in considerazione quando si parla di armadio a muro è sicuramente il tipo di incasso. Anche quest’ultimo naturalmente dovrà essere valutato a seconda dell’ambiente nel quale il mobile verrà collocato. Nel caso in cui l’armadio dovesse essere disposto in una stanza non troppo ampia e con soffitti bassi come quella della lavanderia, è opportuno valutare l’incasso in nicchia che consente di sfruttare al massimo ogni angolo della stanza senza ingombrare. Questa soluzione può essere sfruttata anche in zone come l’ingresso, spesso caratterizzato da poco spazio a disposizione. Se invece la stanza in cui collocare l’armadio presenta soffitti molto alti come ad esempio il salone o la camera da letto, si può valutare l’utilizzo di armadi a soffitto che offrono una soluzione di continuità in tutto l’ambiente.

Ingresso Attico Milano

Armadi tutta altezza: soluzioni ideali e personalizzate

Scegliere armadi a tutta altezza è la soluzione perfetta per chi ha soffitti molto alti in casa. Si tratta infatti di una buona alternativa che riesce a sfruttare bene lo spazio anche in altezza e dona un’atmosfera senz’altro più accogliente in casa. Un armadio alto fino a soffitto non solo permette di avere un mobile contenitore con più scomparti in cui riporre ciò che serve, ma è anche esteticamente molto moderno e piacevole. Chi preferisce può personalizzare il proprio armadio a soffitto per avere un mobile unico e creato in base alle proprie esigenze. L’azienda Mobili Ferrero offre delle soluzioni specifiche per ogni necessità, creando mobili realizzati in falegnameria al millimetro per ogni tipo di abitazione e con le caratteristiche richieste. 

Porta moderna

Entriamo in contatto

Al giorno d’oggi è fondamentale per non sbagliare affidarsi ad una ditta con esperienza in grado di accompagnare il cliente in tutto il processo decisionale. Dal gusto estetico in base all’ambiente alle caratteristiche finite del prodotto. Mobili Ferrero azienda di tre generazioni, ti mette a disposizione un interior design sempre in stretto contatto con il reparto interno della falegnameria, combinando estetica e tecnica. Contattaci per maggiori informazioni