03
Feb

Arredamento Hotel: I segreti per non sbagliare

Investire nell’arredamento per Hotel

In un momento così delicato come quello che viviamo i grandi player stanno già investendo milioni di euro nel settore dell’arredamento per alberghi. Tutto questo allo scopo di distinguere la propria struttura dalla concorrenza e così allargare il bacino della clientela. Oggi si punta maggiormente ad un design ricercato e non standardizzato, oltre che ai materiali di qualità che permettono di realizzare hall, aree colazione e camere da sogno.

L’hotel viene considerato come un luogo in cui ogni visitatore cerca relax e quiete, al fine di ricaricare le energie, sia che si tratti di un viaggio di piacere che di lavoro. La progettazione della struttura ricettiva richiede quindi la massima attenzione, proprio allo scopo di trasmettere sensazioni di comfort, pulizia e benessere. Ogni spazio è importante e nulla deve essere lasciato al caso.

arredamento per hotel

Del resto l’immagine di un hotel che viene percepita dai clienti è determinante in fase di prenotazione. Infatti la scelta della struttura in cui soggiornare avviene soprattutto sulla base di come questa appare in foto. Il cliente deciderà poi di soggiornare altre volte quando ha potuto verificare di persona la veridicità delle immagini e ne è rimasto altamente soddisfatto.

In fase di acquisto dell’arredamento per il proprio hotel bisogna prima di tutto stabilire lo stile che si desidera adottare, tenendo conto non solo dei propri gusti, ma anche del target della clientela e della località in cui è ubicata la struttura. Oltre allo stile classico, che vede come protagonista il legno, è possibile puntare su un arredamento moderno contraddistinto da linee sobrie, colori chiari e superfici metalliche. Entrambi gli stili presentano tante sfaccettature e declinazioni, ma l’importante è definire bene la propria scelta sin dall’inizio.

In questo modo sarà possibile coordinare i complementi d’arredo dell’hotel, quindi dare una certa uniformità agli spazi, evitando di cadere nella standardizzazione e dunque di creare un effetto finale banale o scontato. Rendere un hotel unico è molto importante per distinguerlo dalla concorrenza e fare in modo che diventi immediatamente riconoscibile. Ecco, qui di seguito, alcuni consigli per trasformare la propria struttura, in un luogo funzionale e gradevole per ogni cliente.

Arredamento boiserie bassa

Arredamento Hall

La progettazione, così come la scelta dell’arredamento, della hall deve essere valutata con molta attenzione in base alle esigenze del proprietario, al numero dei dipendenti, allo spazio disponibile e alla presenza di servizi offerti.

In linea generale la hall rappresenta il biglietto da visita della struttura. Del resto trattasi del primo ambiente con il quale un visitatore entra a contatto, quindi dovrà essere curata ed esprimere al meglio lo stile e il carattere dell’hotel.

Nella maggior parte dei casi, sempre che la metratura lo consenta, è sempre meglio prediligere un hall grande, con ampi banconi per l’accoglienza e mobili che si sviluppano in altezza realizzati su misura. Quando questo non è possibile si può comunque realizzare una piccola hall accogliente, dalle linee armoniose, come ad esempio una sala luminosa arricchita con vetrate.

Il bancone per la reception deve essere sempre grande a sufficienza per permettere agli addetti di svolgere un lavoro professionale e veloce. Il mobile, inoltre, dovrà accogliere tutte le attrezzature necessarie come computer, telefoni, stampanti e fax.

All’interno della stessa sala, possibilmente di fronte alla reception, dovranno essere posizionate delle comode sedute. A questo riguardo si possono scegliere salotti, divani e poltrone con tavolini bassi, che i clienti utilizzeranno durante i momenti di attesa.

Bisogna evitare che questa zona dell’albergo diventi eccessivamente neutra o scarna. Quadri e stampe permetteranno non solo di decorare le pareti ma anche di aggiungere un tocco di personalità. Qualche oggetto e complemento di design potrà fare la differenza: lampade, sculture e piante donano quel tocco di colore che non guasta.

arredamento hall per hotel

Il cliente non dovrà mai annoiarsi, sia da un punto di vista visivo che funzionale. In base allo stile scelto bisogna ragionare sulla posizione dei complementi per fare in modo che questi non siano d’intralcio e vengano disposti in maniera intelligente. Ad esempio, il bancone deve essere facile da raggiungere, mentre i divani potranno creare una zona distinta e più raccolta.

Giocare sulla combinazioni di forme e colori aiuterà a trovare il giusto equilibrio stilistico. In alcuni casi è anche possibile osare con tinte accese come il blu elettrico, inserti in acciaio e arredi dalle linee sinuose. La hall dovrà essere in tutti i casi un posto rilassante, in cui ogni cliente potrà trovare facilmente indicazione anche tramite brochure e materiale informativo sui luoghi da visitare, oltre che in merito agli eventi che si svolgono nella zona.

Ecco perché è molto importante predisporre delle vetrinette per appendere avvisi importanti oppure un angolo con piccoli souvenir, magari personalizzati con il logo dell’hotel e diversi da quelli che si trovano nei dintorni. Sopra i tavolini, invece, si possono posizionare delle riviste specializzate che possano incontrare il gusto dei clienti.

Non bisogna mai dimenticare che le buone maniere e la gentilezza pagano sempre, per questo è fondamentale essere creativi e originali nella scelta del presente di benvenuto. Invece delle solite caramelle o cioccolatini da mettere all’interno delle ampolle di vetro, si può sempre optare per altri gadget personali, piccoli assaggi di prodotti locali o bustine di tè.

Arredamento per hotel

Arredamento area colazione e ristorante

In queste zone dell’hotel bisogna valutare con molta cura la disposizione dei tavoli del buffet e quando la struttura lo consente prediligere soluzioni quanto più possibile lussuose. Prima di compiere scelte frettolose bisogna avere chiaro il concetto di ‘lusso’ in relazione alle stanze da arredare e capire che questo termine non è sinonimo di sfarzosità.

Un’area colazione e un ristorante lussuosi sono prima di tutto eleganti e conseguentemente funzionali, dunque luoghi in cui i clienti potranno sentirsi accolti e a loro agio. Lo scopo sarà quello di realizzare ambienti in cui degustare cibi e bevande, in grado di rispondere ai gusti di un pubblico raffinato ed esigente.

Gli spazi, pertanto, dovranno essere comodi, ordinati e sempre impeccabili. Per quanto riguarda il bancone e i tavoli meglio prediligere materiali robusti e intramontabili come il legno o il metallo, piuttosto che il plexiglass o la plastica.

Quando l’ampiezza dello spazio lo permette si può anche scegliere la cucina a vista, che se ben strutturata, assicura un impatto estetico molto gradevole rendendo unico l’ambiente. I tavoli, invece, dovranno rimanere opportunamente separati fra loro, provvisti di tovaglie o meno in base allo stile scelto.

All’interno dell’area colazione e del ristorante è meglio evitare la moquette o i tappeti, per puntare sui pavimenti in legno che aggiungono calore e su quelli in gres porcellanato, molto semplici da pulire e indicati per mantenere alto il livello di igiene. In questi ambienti è anche importante ravvivare l’atmosfera giocando con i contrasti fra centrotavole e sedute. Lo scopo ultimo sarà quello di creare una certa simmetria fra forme e colorazioni degli arredi.

Le pareti, bianche o con dipinte con tinte più accese, non devono mai essere lasciate completamente spoglie. Buona regola è appendere dei quadri o fotografie d’autore che richiamano il territorio o la città in cui sorge l’hotel. Anche l’illuminazione dovrà essere ben studiata e se possibile naturale, quindi provenire da finestre coperte con tende dai colori chiari. Invece, alla sera, si può optare per faretti di design e lampadari da soffitto, per rendere le stanze sempre ben illuminate o realizzare angoli più intimi.

arredamento hotel

Arredamento camera albergo

Il cuore pulsante di ogni albergo è rappresentato dalla zona notte, quindi dalle camere da letto che ogni cliente dovrà considerare elegante, confortevole, unica e raffinata. L’assegnazione delle camere deve inoltre avvenire in base alle specifiche esigenze del caso, quindi l’ambiente potrà essere a seconda dei casi pet friendly, idoneo per accogliere i diversamente abili, vista mare o giardino, provvisto di letto king size ecc.
Una stanza che possa essere considerata lussuosa avrà inoltre avere tutta una serie di caratteristiche che ogni cliente si aspetta di trovare. Innanzitutto lo stile dovrà colpire immediatamente e il design sarà coerente con il resto degli ambienti, con arredi di alta qualità e caratterizzati dalla massima cura per i dettagli.

Una stanza lussuosa sarà anche tranquilla e silenziosa, quindi distante dall’ascensore, dai generatori e altri dispositivi rumorosi. All’interno verrà equipaggiata con un buon sistema di areazione e non si dovranno avvertire odori sgradevoli come quelli di fumo.

Quando possibile è bene inserire delle opere d’arte, come dipinti e fotografie di alto livello, evitando riproduzioni scadenti o ristampe. Le tende, per schermare la luce e garantire privacy, saranno realizzate con tessuti naturali come lino, cotone e seta, mai con fibre sintetiche.

Il letto, come è facile intuire, rappresenta il protagonista della stanza e può essere scelto fra varie tipologie, tenuto conto della fattura e delle dimensione. Quelli con strutture in legno, che poggiano su quattro piedi ed eventualmente rivestiti in tessuto o pelle, rappresentano una scelta che non passa mai di moda.

camere da letto di design

Altrimenti si può sempre puntare sui letti con testate particolari, che aggiungono note di carattere alla stanza. Nella maggior parte dei casi le testate vengono posizionate sulle pareti esposte a nord perché, secondo tante tradizioni, ciò favorisce il riposo notturno. Bisogna in ogni caso tenere in considerazione le dimensioni della camera da letto e posizionare il letto su una parete quando lo spazio è ridotto. In caso di ambienti ampi, invece, il letto potrà essere collocato anche al centro oppure in diagonale.

Da non trascurare il materasso e i guanciali che dovranno essere di elevata qualità e con proprietà traspiranti e antiacaro. La biancheria da letto giusta, pulita e ben stirata, permetterà di valorizzare ulteriormente la stanza. Solitamente le lenzuola sono di colore chiaro, mentre per il copriletto si possono scegliere anche tinte diverse ma è sempre consigliabile orientarsi su quelle neutre come tortora, grigio, bordeaux, verde o blu. Le fantasie geometriche o floreali possono andare bene, purché con tonalità opache e non in contrasto con l’arredo presente.

Bisogna inoltre offrire ai clienti uno spazio adeguato per riporre i vestiti, gli effetti personali e i bagagli. Nella stanza, quindi, non dovranno mancare comodini, armadi dotati di appendiabiti, una poltrona da lettura con struttura in legno e rivestimento in velluto, un ampio tavolo e uno specchio ampio a figura intera.

La dotazione tecnologia dovrà soddisfare gli standard di qualità e comprendere una tv di ultima generazione, la cassaforte, un sistema di riscaldamento e raffrescamento semplice da gestire anche tramite telecomando e la connessione wi-fi.

Esattamente come avviene per le case di lusso, il bagno di un hotel a cinque stelle dovrà soddisfare appieno le aspettative della clientela. Per prima cosa seguirà il medesimo stile adottato della camera, ed essere rivestito con rivestimenti ricercati come piastrelle, marmi o mosaici . Chi sceglie il parquet dovrà occuparsi di mantenerlo in perfette condizioni.

Il bagno di una stanza lussuosa sarà ben ventilato, possibilmente provvisto di un’ampia finestra, vasca e doccia in cui il getto può essere regolato in maniera semplice. In questa stanza non dovrà mancare un ampio specchio e l’illuminazione adeguata, meglio se con faretti integrati che sfruttano la tecnologia a LED. Gli ospiti saranno coccolati con soffici spugne, accappatoi e pantofole, oltre che con bagnoschiuma e shampoo biologici, creme idratanti, cuffie per doccia, spazzolini monouso, dentifrici ecc.

Interior design per hotel

Scegli il partner giusto per il tuo Hotel

L’arredamento per hotel di lusso, come visto, non può essere lasciato al caso e comporta scelte ponderate. Sicuramente il gusto personale incide sull’estetica finale, ma esistono diverse caratteristiche oggettive che portano i clienti ad apprezzare o meno l’ambiente in cui si soggiorna, anche solo per una notte. Insomma l’arredamento hotel è determinate per regala un’esperienza unica agli ospiti, ma soprattutto per generare quel passaparola che spinge la struttura al successo. La scelta dei complementi funzionali e di mobili di design aiuta molto nel ridefinire l’identità di ogni struttura ricettiva.

A prescindere dallo stile che viene in definitiva adottato i mobili di qualità rappresentano sempre la migliore scelta. Infatti, non deve essere il fattore prezzo l’unico a guidare nell’acquisto, nemmeno nel caso di un hotel per vacanze e aperto solo durante l’alta stagione.

Investire in elementi d’arredo di scarsa qualità vuol dire cambiarli spesso, trasmettere trascuratezza alla clientela e quindi sprecare tempo e soldi. Un albergo che non soddisfa le aspettative finisce per deludere il cliente che sicuramente non tornerà a soggiornare e sconsiglierà la struttura anche tramite recensioni negative pubblicate sul web. Al fine di evitare scelte errate è bene sfruttare il budget a disposizione in maniera intelligente, optando solo su prodotti di buona fattura e che assicurano durevolezza nel tempo, oltre che massimo comfort.
L’arredamento alberghi diventa molto semplice con Mobili Ferrero, che non si limita solo a fornire tutto il necessario per realizzare strutture lussuose, funzionali ed eleganti, ma rappresenta un punto di riferimento per progettazioni su misura e in linea con le ultime tendenze. Le numerose soluzioni disponibili semplificano il compito di proprietari e manager dell’hotel, che potranno contare su professionisti in grado di occuparsi di tutti gli aspetti relativi alla ristrutturazione, senza con questo sforare il budget a disposizione.

In base al tipo di accordo, resta a carico di Mobili Ferrero l’intero allestimento dei locali, incluse le finiture e i dettagli finali, oppure solo l’arredamento. In tutti casi i vantaggi di una progettazione di alto livello sono tanti. Basta solo partire dal notevole risparmio di tempo ed energie nel reperire informazioni, fornitori e prodotti, senza contare che si elimina a monte il rischio di commettere errori che possono costare tanto anche in termini di immagine dell’hotel.

I clienti che ogni giorno di rivolgono a Mobili Ferrero sanno di poter realizzare progetti personalizzati e ricevere assistenza continua professionale. Gli ampi spazi dell’hotel possono rappresentare un problema per chi non ha esperienza, per questa ragione le opzioni di Mobili Ferrero vengono oramai scelte da tante strutture che intendono modificare radicalmente il mobilio o rinnovare solo una parte.

Ultimi Progetti Realizzati