11
Mag

Arredamento di Lusso – Tendenze 2020

 La casa è l’unico spazio in grado di raccontare la storia di chi ci vive: i propri sogni, la propria personalità e soprattutto i propri gusti. In molti decidono di arredare la propria casa in modo lussuoso, non per apparire ma per vivere e scegliere una casa di qualità. La qualità dei materiali scelti, la lavorazione totalmente artigianale di esperti del settore e l’esclusività di alcuni elementi, sono i corollari di un arredamento di lusso, quest’ultimo è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza sia in relazione ad uno stile classico che moderno. Al giorno d’oggi, in molti, quando si parla di arredamento lussuoso sono orientati verso uno stile minimalista: colori neutri, forme essenziali e al contempo pulito, il materiale è ciò che dona prestigio e rigore all’arredamento; basti pensare ai noti marchi di divani e poltrone totalmente made in Italy, i quali si contraddistinguono per i materiali di alta sartoria utilizzati per la loro creazione. Il termine lusso, quindi, non sta ad indicare la poca utilità di un oggetto con un prezzo alto, ma la magnificenza di un arredamento impreziosito da oggetti di valore come: i mobili realizzati artigianalmente a misura, perfetti per donare eleganza ai vari ambienti della casa attraverso l’utilizzo di pietre incastrate sul legno o all’elegante accostamento di pietre classiche al legno. Il mondo dell’arredamento di lusso è composto da molti aspetti in grado di donare piacere a chi entra per la prima volta in casa, creando al contempo un certo spessore artistico.

 

dettaglio lampada

Arredamento di Lusso: Gli aspetti fondamentali

L’arredamento Luxury è composto da accessori di alto prestigio, totalmente realizzati a mano da artigiani esperti nel settore in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza; per la realizzazione di questo arredamento è opportuno utilizzare elementi pregiati come pietre naturali e legno massello, dopo aver identificato i blocchi di pietra e gli alberi perfetti, sarà necessario procedere alla lavorazione e al taglio con estrema precisione, due processi fondamentali in grado di donare un valore maggiore ai materiali che possono poi ,in un secondo momento, essere definiti come delle vere e proprie opere d’arte. Creare la propria casa attraverso un arredamento Luxury è una valida idea, soprattutto per chi desidera donare eccentricità ai vari ambienti, ma occorre essere esperti nel settore e non correre il rischio di arredare la propria casa con elementi che potrebbero stonare con altri, soprattutto se si preferiscono colori come l’oro e l’argento, stoffe pesanti e pavimentazioni realizzate con il marmo. Un ulteriore dettaglio che non può proprio mancare in una casa di lusso sono le boiserie: si tratta di una particolare tecnica decorativa murale, la quale prevede una copertura con pannelli sia in legno o modanature in metallo o ceramica, lisci , intarsiati, incisi, pantografati e intagliati. Un tempo, le boiserie erano esclusivo appannaggio di classi elevate della società, ad oggi, invece, rispecchiano uno stile classico contemporaneo irrinunciabile. Le boiserie, realizzabili in qualsiasi camera di un’abitazione, rispondono a tre funzioni: sono decorative, proteggono le pareti quando sono utilizzate in ambienti di natura commerciale o aziendale e infine, hanno una funzione estetica, in quanto donano carattere alle camere con delle pareti molto imponenti e lunghe.

 

Arredamento di lusso: Materiali e Colori

La particolarità dell’arredamento di lusso è la possibilità di realizzare, grazie agli artigiani esperti, ciò che si desidera senza porre dei limiti alla propria fantasia. Per la realizzazione di tavolini e piani, la scelta ricade spesso sul legno pregiato o pietre levigate, mentre, per il rivestimento sono molto utilizzati quelli in pelle. Il vetro è il protagonista principale di questo arredamento, in quanto in grado di donare sfarzosità ed eleganza all’ambiente sotto qualsiasi forma: sostegno per il tavolo o delle particolari lampade. Per gli amanti dell’effetto floreale, ritorna con molto rigore nell’arredamento di lusso la carta di parati, in grado di donare un aspetto elegante e sofisticato a qualsiasi ambiente. La scelta dei colori è più semplice rispetto a quella dei materiali, spesso è preferibile orientarsi su tonalità chiare perché donano luminosità all’ambiente , rendendolo confortevole. Il mosaico, elemento caratteristico dell’arredamento di lusso, è perfetto per arredare pareti di molti ambienti, come il soggiorno o il bagno, perfetto per creare luminosità nei vari ambienti grazie al prezioso vetro smaltato, realizzato da artigiani esperti. Oltre al mosaico anche le boiserie giocano un ruolo molto importante, in quanto donano personalità ed eleganza,si tratta di una tecnica già molto popolare ed apprezzata in Francia dal XVII secolo.

 

Ingresso di lusso

Prima di poter arredare i vari ambienti di una casa di lusso, è opportuno porre la propria attenzione sull’ingresso, scegliendo un stile che non risulti banale e allo stesso tempo funzionale, deve essere abbellito nel migliore dei modi perché è la prima impressione ciò che conta. Attaccapanni e portaombrelli sono gli accessori meno indicati, piuttosto, è meglio optare per una stampa o un quadro particolare, d’altronde, l’arte è da sempre motivo di bellezza e di stupore. Valutando con estrema precisione lo spazio che si ha a disposizione, è possibile posizionare un punto luce all’ingresso come una lampada da appoggiare su un elegante tavolino in legno. Il segreto di un ingresso perfetto è l’armonia, in grado di trasmettere tranquillità e sicurezza a chi lo percorre. Gli specchi giocano un ruolo fondamentale per l’arredamento di una casa di lusso, poiché sono in grado di creare luci e riflessi piacevoli, ma è opportuno valutare adeguatamente la posizione perfetta altrimenti potrebbero stonare troppo o addirittura infastidire.

 

Cucina di lusso

Una cucina di lusso che si rispetti, oltre ad avere uno stile sfarzoso deve essere al tempo stesso anche funzionale. Per ottenere ciò è importante orientarsi su mobili realizzati con una lavorazione artigianale e su misura con materiali prestigiosi anche dal punto di vista tecnologico, realizzando in questo modo una cucina funzionale e ultra-tecnologica. Gli stili si presentano in due categorie diverse: classico e moderno:

-Cucina moderna: eleganza, essenzialità e attenzione ai piccoli dettagli, sono gli elementi fondamentali di una cucina moderna di lusso. Per la realizzazione di questa tipologia di cucina, è bene optare per una grande isola posta al centro dell’ambiente con un piacevole angolo pranzo, realizzata in legno e laccatura lucida; optando per questi dettagli, si riuscirà a valorizzare le linee della cucina. Infine, la scelta dell’acciaio l’acciaio inox, può essere una buona idea per assicurarsi una buona resistenza dei materiali nel tempo, donano al contempo un carattere grintoso.

cucina in boiserie

 

-Cucina classica di lusso: tradizione e semplicità sono le parole chiavi di questo stile: il lusso si identifica in uno stile un po’ retrò, il quale non richiede la presenza di particolari oggetti per catturare l’attenzione, ma brilla di luce propria; per questa tipologia di arredamento, un ambiente laccato in color perla abbinato ai piani di lavoro realizzati in quarzo, donano un tocco di raffinatezza ineguagliabile. Un cucina classica, oltre ad essere sinonimo di eleganza, deve essere in grado di rispondere a svariate esigenze: si pensi all’inserimento di grandi dispense laterali curve, perfette anche per le famiglie numerose. L’isola centrale, indiscussa protagonista della cucina, sarebbe perfetta se realizzata con due bacini inox e il tavolo agganciato ad essa, rendendo in questo modo ancora più pratica la preparazione di deliziosi piatti. L’aggiunta di un pannello con serigrafia verso l’alto che ad un certo punto sparisce, per dare spazio ad una zona in acciaio perfetta per i tipici elettrodomestici presenti in casa, è sempre una valida idea.

A prescindere dallo stile scelto, in una cucina, non può mancare la boiserie, in quanto è un aspetto perfetto in grado di smorzare la monotonia che può creare una parete uguale, magari scegliendo una particolare finitura a contrasto per creare movimento all’intera composizione.

 

Soggiorno in Bosierie Moderna

Soggiorno di lusso

Il soggiorno è l’ambiente della casa in cui si svolge la vita diurna di una coppia o di una grande famiglia, in virtù di ciò, deve essere arredato con particolare attenzione per poter soddisfare al massimo qualsiasi tipo di esigenza. A seconda della grandezza dell’ambiente, la scelta dei materiali, dei colori e degli altri oggetti può variare notevolmente. Il protagonista indiscusso del soggiorno è il divano, magari in pelle classica optando per una stampa di coccodrillo, grazie al quale è possibile rilassarsi guardando un bel film con una Tv a parete di circa 75 pollici, la quale al momento dello spegnimento funge da specchio grazie al vetro polimerizzato, e un piacevole caminetto in materiale bioetanolo, per creare un piacevole ambiente romantico. Per la scelta dei mobili di un soggiorno, è importante orientarsi su un stile minimal con colori neutri per donare raffinatezza e semplicità, soprattutto se i pavimenti e il legno sono realizzati con colori scuri. Al contrario, se i pavimenti e le pareti sono realizzati con tonalità chiare, si predilige per la scelta dei mobili, tonalità scure come il blu notte. In un soggiorno lussuoso non può mancare una boiserie contemporanea, in “essenza di ecalyptus naturale” con l’aggiunta di luci led sulle pareti, in grado di creare un effetto 3D, in perfetta armonia con il controsoffitto. L’aggiunta di un angolo cantina, che si nasconde perfettamente grazie ad un vetro polimerizzato, è un tocco di eleganza in grado di creare un effetto sorpresa al momento dell’accensione delle luci che renderà visibile il contenuto della cantina, mostrando i vini più pregiati e mantenendoli ad una temperatura perfetta. La realizzazione di un tappeto su misura, personalizzando i colori, è un’ottima idea per rendere ancora più originale questo ambiente della casa. Se le dimensioni del salotto lo permettono, un angolo bar potrebbe donare un nuovo volto al soggiorno; elegante e moderno, posizionando, per chi lo preferisce, un vassoio con bicchieri realizzati a mano in cristallo.

Arredo bagno di lusso

Anno dopo anno, il bagno diventa sempre di più un’oasi di benessere e un momento di distacco dalla realtà. Ad oggi, l’arredo bagno può variare notevolmente a seconda della scelta di uno stile classico o moderno. Sono diversi gli elementi da prendere in considerazione:

Pavimenti: parquet, piastrelle di pietra e cemento cerato: sono le parole d’ordine per un arredo bagno perfetto, tutti elementi in grado di donare eleganza e luminosità all’ambiente.

La doccia: o per chi preferisce, la vasca idromassaggio, sono le protagoniste di un bagno di lusso, ma per chi preferisce rilassarsi e ha a disposizione molto spazio si potrà optare anche per la realizzazione di una spa e di una sauna.

Decorazione: abbellire un bagno di lusso è semplice, occorre orientarsi su uno stile chic e pulito. I muri ricoperti con un mosaico, led sul pavimento, soffitto e mobili sono gli elementi essenziali di un bagno di lusso. La biancheria in cotone puro con ricami che richiamano gli accessori, è una chiara dimostrazione di lusso ed eleganza, ma soprattutto di qualità. Per rendere l’ambiente accogliente e profumato, è consigliato aggiungere un mensola in legno con una piacevole candela profumata, appoggiata su un supporto di vetro. In bagno spesso viene risposta la lavatrice, la quale, in bella vista potrebbe rovinare l’equilibrio decorativo, la creazione di boiserie potrebbe risolvere il problema: boiserie in legno con pannelli rigidi, ottime per nascondere gli elettrodomestici, realizzate da un artigiano, da fissare o attraverso dei “tasselli” oppure attraverso l’utilizzo di colle speciali.

Camera da letto di lusso

La camera da letto è lo spazio di una casa che si presta alla personalizzazione e alla realizzazione di molte idee fantasiose. Le tendenze moderne, definiscono perfetta una camera da letto che “si apra” su una cabina armadio, diventando in questo modo un tutt’uno con il resto dell’arredamento. Un must have irrinunciabile per una camera da letto lussuosa è la presenza di una vasca idromassaggio, magari nascosta accuratamente dietro una porta scorrevole. Gli elementi fondamentali di questo ambiente sono sicuramente: il letto, l’armadio e i comodini. Un letto perfetto è composto dalla testata, la quale può essere molto larga o avere la stessa grandezza del letto, occorre porre molta attenzione anche alle lenzuola, optando per tessuti pregiati si noterà la differenza e il riposo sarà più confortevole. La scelta dei colori ricade, inevitabilmente, su toni caldi e neutri, in grado di permettere un riposo tranquillo e appagante, anche grazie alla presenza di cuscini morbidissimi, spesso ricamati in grado di abbellire notevolmente il letto e plaid caldi in armonia con la decorazione della camera. Le camere lussuose, prevalentemente, sono caratterizzate da soffitti alti che possono essere abbelliti da imponenti lampadari, ma non troppo sfarzosi, insieme alle lampade sui comodini; chi preferisce, può aggiungere un tappeto sotto al letto per appoggiare i piedi appena svegli al mattino. Inoltre, l’aggiunta di un vaso di valore e di uno specchio grande, con una cornice imponente, donerebbero all’ambiente una notevole nota di lusso. In una camera da lusso che si rispetti, non può manca una boiserie , in grado di donare volume e spazio alla camera, è consigliato optare per una decorazione classica, in legno, con colori chiari in grado di donare luminosità; invece in una versione più moderna, metterà in risalto i mobili pregiati, una pennellatura in “legno massello” è la soluzione più lussuosa, in grado di creare una maggiore insonorizzazione ed isolamento termico.

Studio di lusso

All’intero di una casa lussuosa non può non esserci uno studio, un luogo sicuro dove riflettere su decisioni importanti, lavorare e ricevere i propri clienti. Uno studio con un design classico, necessita di uno stile semplice: una scrivania totalmente realizzata in legno e una sedia in legno. Non può mancare una raffinata libreria in legno, per conservare al meglio i libri e documenti che daranno un effetto piacevole a chi li osserva. Nel caso di uno studio con un design moderno, è consigliato scegliere una scrivania moderna sottile e realizzata con delle forme squadrate. Per abbellire lo studio, si potrà optare per oggetti con un design moderno e realizzato con l’acciaio. Il tocco finale sarà la lampada da terra con una luce gialla e una lampada da scrivania con una luce bianca, per visionare al meglio i documenti presenti sulla scrivania. Uno studio di lusso che si rispetti, a prescindere dal design, è sempre abbellito da quadri e opere d’arte che rendono l’ambiente professionale e particolare.

Casa con piscina

L’outdoor di lusso

L’area esterna di una casa viene definito patio e necessita, allo stesso modo dell’ambiente interno, ti essere arredato in modo lussuoso e impeccabile. In base alla dimensione e alla forma del patio, è possibile aggiungere divani e poltrone lussuosi con un tavolino oppure un baldacchino, perfetto per i momenti di puro relax. Questa area esterna della casa, spesso viene utilizzata anche per romantiche cene e pranzi all’aperto, ecco perché le lampade sono un elemento molto fondamentale per un’adeguata illuminazione; per quanto riguarda lo stile è consigliato orientarsi su lampade moderne “a stelo” realizzate con il metallo e con la funzione per regolare la luminosità come si preferisce. Le candele profumate, oltre a donare un tocco di eleganza e di sobrietà, sono anche un valido alleato per eliminare la fastidiosa presenza degli insetti. Molte idee potrebbero rendere il patio unico e particolare come la realizzazione di una piccola oasi con delle piccole pietre levigate e dell’acqua, per donare un aspetto paradisiaco al giardino o ancora, si pensi alla creazione di un barbecue con dei mattoncini, utilizzando dei utensili realizzati con ferro battuto per creare un ambiente semplice ed elegante da utilizzare all’occorrenza durante un pranzo piacevole tra amici. Inoltre, la scelta dei cuscini delle poltrone e dei divani è molto importante devono essere scelti seguendo necessariamente lo stile dell’area interna dell’abitazione. Infine, se ci sono degli alberi in giardino, decorarli con portacandale potrebbe donare un aspetto molto romantico al giardino.

 

Luxury Boiserie

Conclusione

Un progetto curato nei minimi dettagli che si adegua perfettamente alle dimensione di una casa, sarà un buon investimento per ottenere un arredamento lussuoso e particolare. Inoltre, la lavorazione artigianale degli accessori e la qualità degli stessi, saranno in grado di fare la differenza, soprattutto con l’aiuto di professionisti in grado di ottenere il meglio da qualsiasi abitazione. Il risultato finale sarà quella di una casa, che descrive la personalità di chi ci vive ma soprattutto unica, sarà difficile ritrovare nella casa dei vicini lo stesso mobile e lo stesso letto. Il lavoro artigianale è sinonimo di eleganza e sobrietà e all’interno di una casa fa la differenza.

Scopri i nostri servizi